VISITA IL SITO INTERNET DELLA

CAPPELLA MUSICALE "SAN MICHELE ARCANGELO"

http://www.scholagregoriana.it

 

Il 25 settembre 1928 veniva fondata la CAPPELLA MUSICALE SAN MICHELE ARCANGELO con scopi prettamente liturgici, che darà onore e vanto alla cittadina di Vallecorsa.
Il merito va al fondatore di questa benemerita istituzione il Maestro Rinaldo Bellincampi, invalido di guerra e segretario comunale di Vallecorsa dal 1924 al 1963.
la figura del M° Bellincampi si staglia gigantesca nella Storia della musica vallecorsana e nazionale.
E' un uomo che arrivato alla rispettabile età di 87 anni, ha vissuto e vive per l'arte musicale.
C'è voluta la sua intelligenza, la sua costanza, la sua pazienza e vorremmo dire, la sua caperbietà nel guidare un coro che per più di 50 anni non è venuto mai meno ai suoi impegni artistici ed ha elevato gli animi al Signore, con il canto corale sacro.
Il Maestro strinse una grande amicizia con il M° Francesco Palatta e con il M° Licinio Refice.
Quest'ultimo inviò al M° Bellincampi diverse sue composizioni musicali e gli promise che avrebbe composto una messa a più voci, in onore di San Michele Arcangelo, che restò pio desiderio.
Nell'anno 1951, il Maestro Bellincampi, presso l'Accademia di Santa Cecilia in Roma, esaminato da una Commissione presieduta dal Maestro Antonelli, conseguì l'abilitazione in composizione vocale - classica e Maestro di Coro.
Da allora le composizioni di squisita originalità e bellezza vennero ad arricchire il più che cospiquo bagaglio dei brani della Cappella Musicale.
Segnaliamo:
- PRINCEPS GLORIOSISSIME - mottetto per tenore I e soprano
- FIDO CAMPION MICHELE - coro a 6 voci
- LITANIE A SAN MICHELE - a 6 voci dispari
- O SALUTARIS HOSTIA - per soprano, tenore, baritono e coro a 3 voci miste
- AVE MARIA - per soprani, baritoni e tenori
inoltre composizioni per organo ed armonizzazione di brani di autori vari.
Un calorosso appoggio all'iniziativa della fondazione della Cappella Musicale venne dall'Abate Parroco Don Valeriano Ferracci che la volle intitolare al Glorioso Arcangelo San Michele, a memoria del culto millenario della nostra "Terra".
Le esibizioni musicali iniziarono con il Solenne Triduo della Festa Patronale di quell'anno 1928.
Si diede inizio alla preparazione di un programma artistico ed eclettico di messe, litanie, Tantum Ergo, vespri solenni con salmi del Palestrina, Perosi, Casimiri, Refice, Aldenga, Vittoria, Viadiana, De Rillè Gabrielli, Bolzoni, Palatta, Vecchi, Marenzio, Lacerenza, Rossini, Verdi, Praglia e Bellincampi a 3-4-5 voci virili e miste.
Presto la fama della nuova istituzione musicale che negli anni precedenti non aveva avuto nè eguali nè precursori, si spinse fuori dai confini locali fino a toccare le provincie limitrofe.
Molti furono attratti dal carattere artistico delle musiche, dalla finezza e soprattutto dalla sana e viva interpretazione dei vari autori.
Fino al 1950 le voci bianche furono date particolarmente dai soprani della parrocchia, ma poi fu un accorrere di fanciulle, oltre venti ragazze, guidate magistralmente dall'insegnante Maria Formica, con le quali furono affrontati i cimenti dell'ORSAM (Organizzazione Romana Spettacoli Arte Musicale) e insieme i concorsi polifonici internazionali di Arezzo, FIDES di Pescara e soprattutto quello di Gorizia la quale partecipazione fu coronata da ottime votazioni e lusinghieri successi.
(Le manifestazioni più importanti per cui la Cappella Musicale fu prescelta possono trovarsi nelle paggine 396, 397, 398, 399, 400, 401.. ecc).
Nel 1972, il 25 luglio, il Presidente dell'EPT di Frosinone Dott. Mattoni Guglielmo, assegnava al bravissimo M° Bellincampi un Diploma di benemerenza con medaglia d'oro per aver efficacemente contribuito, in tanti anni di attività musicale, alla diffusione del nome di Vallecorsa e della Provincia di Frosinone.
Nel 1978, la Cappella Musicale San Michele Arcangelo festeggia l'Anno Giubilare, 50° anno di fondazione.
A TE, M° RINALDO BELLINCAMPI, VTE DEL BEL CANTO,SEGUACE AFFEZIONATO DEL PALESTRINA E DEL PEROSI, PER L'ESEMPLARE DEDIZIONE DI TUTT LA SUA VITA, ALLO STUDIO, ALL'AORE ED AL CULTO DELL MUSICA, NON SOLO COME COMPOSITORE ECCELSOMA COME MAESTRO EMERITO DI POLIFONIA VOCALE CLASSICA, COME DIRETTORE IMPAREIABIE E PRESIDENTE AFFETTUOSO PER50 ANNI (25.09.1928 - 25.09.19789) DELLA CAPPELLA MUSICALE SN MICHEE ARCANGELO, RICORDANDO CON RICONOSCENZA, CON DEVOZIONE E CONAFFETTO I MIGLIORI ANNI DELLA STITUZIONE, TRIBUTIAMO L'ENCOMIO SOLENNE ED OFFRIAMO QUESTA MEDAGLIA D'ORO CON L'EFFIGE DELL'ARCANGELO.
Una pergamena con la benedizione papale diceva:
SUA SANTITA' PAPA GIOVANNI PAOLO I, CONCEDE UNA SPECIALE BENEDIZIONE APOSTOLICA AL DIRETTORE E A TUTTA LA CAPPELLA MUSICALE SAN MICHELE ARCANGELO, IN RICORRENZA DEL 50° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA CAPPELLA MUSICALE SAN MICHELE ARCANGELO DI VALLECORSA (Frosinone) ININTERROTTAMENTE AL SERVIZIO DELLA CHIESA PER LE SACRE FUNZIONI.
EX AEDIS VATICANIS DIE 23.IX.1978.
Il giorno 29.09.1978 alle ore 5,30 il buon Papa Luciani, ci lasciava per il Cielo.
Dal 1980 in poi, il Maestro Bellincampi, per sopraggiunta incipiente cecità, lasciò la guida della Cappella Musicale affidandola al giovane Maestro Agresta Benedetto dal 1983 al giovane e promettente Maestro Michele Colandrea che con solerzia e dinamismo, prosegue l'opera musicale.
Fedele allo spirito originario, svolge il servizio liturgico nella Chiesa di Sant'Angelo.
Il repertorio, rivolto alle varie epoche, si elegge principalmente nelle creazioni polivoche rinascimentali e contemporaneamente nonchè ad un'intensa pratica del canto gregoriano.
Ha in memoria numerosi concerti e inviti a rassegne di musica polifonica e concerti a fini benefici.
La Cappella Musicale, ha presentato la Sacra Rappresentazione "In Nomine Domine" per voce recitante, coro e organo, drammaturgia dagli Inni Sacri di A. Manzoni; ha preso parte al XIII concorso Nazionale di Roccasecca, 3° premio polifonia; al III concorso Regionale Città di Rieti, 2° premio nella sez. canto gregoriano (primo assegnato);
al I Concorso canto gregoriano di San Vittore e Diocesi di Montecassino, 1° premio; 52° Concorso polifonico internazionale "G.D'Arezzo" nel 2003 e 2010, categoria canto monodico cristiano, 3° premio; ha collaborato con la compagniia teatrale "Le Nuvole" nella realizzazione della rappresentazione teatrale "Nel grembo del cielo" con B. Amodio attraverso l'esecuzione di musiche gregoriane e polivocali.
Ha cantato nella Cappella Sistina.
Ha preso parte alla compilazione antologica del CD "Il Canto Corale", Lazio Vol. I, i CD antologici 1996 e 1997.
Ha pubblicato con le Edizioni Musicali ERREFFE un CD di Canto Gregoriano registrato nell'Abbazia di Casamari: Il Tempo del Silenzio, "Il Canto Gregoriano alle soglie del Terzo Millennio"

Ogni anno, il 22 novembre, per onorare la Protettrice della musica Santa Cecilia, la Cappella Musicale tiene un concerto a cui segue una lauta cena, durante la quale si rinfocola l'amore alla Santa ed alla Musica, si rinnovano i buoni propositi e si ricorda che chi canta, prega due volte.
Auspichiamo che si rinverdiscano sempre più gli allori del passato e che la Cappella Musicale San Michele Arcangelo di Vallecorsa, resti la più bella ed indiscussa istituzione del nostro paese.

MICHELE COLANDREA: ha frequentato i corsi di direttore di coro con Peter Erdej, Francesco Luisi, Domenico Cieri e di perfezionamento con Carl Hogset; ha conseguito il Master per direttori di coro presso la Fondazione "G. d'Arezzo" con la tesi: "L'amore tra sacro e profano" - Arezzo 2006; ha frequentato corsi di canto gregoriano con Luigi Agustoni, johannes G. G schl, Nino Albarosa, Alberto Turco, liturgia con Reginald Gregoire, Felice Reinoldi, codicologia liturgica e liturgia con Giacomo Cù Baroffio, vocalità con Piergiorgio Righele, Antonella Soana, Marco Beasly.
Studioso di Canto Gregoriano iscritto all'Associazione Internazionale di Canto Gregoriano sezione dell'Europa Latina - Cremona.

A seguire l'esibizione della Cappella Musicale di San Michele Arcangelo nel concorso Polifonico del 2010 tenuto dalla Fondazione Guido d'Arezzo ad Arezzo in settembre.

In coda, virtuose esibizioni della Cappella Musicale "San Michele Arcangelo". 



Azione Cattolica Italiana
 Cerca un Santo
In classifica
siti internet