Ai fasti dei secoli passati, dopo i festeggiamenti del BI-Centenario avvenuti nell'anno 1909 e  successivamente gli anniversari del 225° nel  1934, del 250° nel 1959, del 275° nel 1984, si sono aggiunti sicuramente i festeggiamenti del 3° Centenario del 2009.

Nel 2009 si sono festeggiati i 300 anni che il Prodigioso Simulacro, la Statua del Nostro Possente Arcangelo, il Patronus Principalis di Vallecorsa è presente tra noi; infatti la troviamo esposta alla pubblica venerazione nella Chiesa di Sant'Angelo a partire dal 29 settembre del 1709.

 

Fin dal giorno 10 febbraio 2008, il Parroco ha rivolto appello, con l'Associazione Culturale Comitato Festeggiamenti Patronali "San Michele Arcangelo",  all'Amministrazione Comunale, perchè in ossequio alla tradizione secolare ed all'unanime desiderio della popolazione, il SINDACO presiedesse le Patronali manifestazioni come già avvenuto nei festeggiamenti passati.

Con Delibera di Consiglio n° 3 del 6.05.2008, si accetta di aderire all'invito e all' investitura del Sindaco a presiedere le celebrazioni dell'anno 2009.

Il COMITATO ha avviato il lungo programma dei festeggiamenti con la designazione del Presidente del Centenario, il SINDACO di Vallecorsa che insieme a tutta l'Amministrazione Comunale hanno propiziato l'evento. L'investitura del Sindaco a Presidente del Centenario è avvenuta in forma pubblica, davanti all'intera popolazione, nella Chiesa di Sant'Angelo il giorno 7  Maggio 2008.

 

 

 

Numerosi sono stati i Progetti, portati avanti dal COMITATO e conclusi in occasione di questa riccorrenza.

tra i più importanti ricordiamo:

  • il Restauro della Statua di San Michele Arcangelo ad opera del Ministero pei Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale  per i Beni Architettonici ed il Paesaggio del Lazio;
  • il Gemellaggio della Chiesa di Sant'Angelo di Vallecorsa con la Basilica Santuario di Monte Sant'Angelo (Foggia).


Azione Cattolica Italiana
 Cerca un Santo
In classifica
siti internet