Santa Maria De Mattias nacque a Vallecorsa il 4 Febbraio 1805 da Giovanni e Ottavia De Angelis; la sua casa sita in Parrocchia è meta di visite.
La Fam. De Mattias era molto devota di San Michele; nel 1807 Giovanni De Mattias fu eletto “Signore di Festa” ai solenni festeggiamenti del Patrono esercitando per una settimana i pieni poteri conferitigli dal Governatore del paese. Nell’occasione donò alla Statua di San Michele i calzari d’argento che ancora oggi porta ai piedi. Nella Chiesa di Sant’Angelo ove Maria si recava per le Sue devozioni, le fu amministrata la Santa Cresima il 10 Giugno 1815; l’anno seguente 1816, ricevette il Sacramento della Prima Comunione. Nell’età in cui Maria ricevette i Sacramenti, nel suo cuore si accese una fiamma d’Amore perché, dopo aver fatto per 7 Domeniche la Comunione in onore di Maria SS. Addolorata (quadro del Seb. Conca, posto oggi nella Cappella a lei dedicata) invocando il Suo aiuto:
“....Maria datemi lume !”. Maria De Mattias chiese al suo confessore di poter fare spesso la Comunione (Pietromarchi-vita M. De Mattias pag.14). Nel marzo 1822 Gaspare del Bufalo dall’alto del pulpito della Chiesa di S. Angelo sovrastato dal dipinto dell’Agnello Pasquale, predicò la Morte, il Giudizio,l’Inferno, la Paternità di Dio, il Paradiso e la Maternità della Vergine. Questa Missione costituì uno dei momenti chiave della vita della De Mattias. Nel 1824 giunse a Vallecorsa Don Giovanni Merlini, sovrintendente alla costruzione della Chiesa di S. Antonio Abate, il quale fondò e rianimò alcune Associazioni, tra le quali le “Sorelle della Carità” in S. Angelo di cui la De Mattias ne fu la Presidente.
Il 1° Marzo 1834, dalla principale porta del paese “Porta Missoria”, Maria lasciò la casa paterna alla volta di Acuto.
Il 4 Marzo dello stesso anno fondò l’Istituto Delle Adoratrici del Preziosissimo Sangue.
Maria De Mattias fu Beatificata nell’ Anno Santo, ottobre 1950, dal Sommo Pontefice Pio XIII°.
Il 18 Maggio 2003 Maria De Mattias è stata innalzata agli onori degli altari da Papa Giovanni Paolo II in Piazza San Pietro gremita da fedeli.